→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Caneva di Sacile è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 545

Brano: [...] casa, nel suo Friuli, dopo I'8.9.1943 prese la via della montagna, arruolandosi nella Brigata « Ciro Menotti » della Divisione Garibaldi « Nino Nannetti », operante sulla catena del Cansiglio tra il Friuli, il Bellunese e il Trevigiano. Diventato subito popolare tra i compagni di lotta per il suo buon carattere, le capacità militari e l’eccezionale vigore fisico, fu nominato aiutante maggiore della Brigata.

Designato presidente del C.L.N. di Caneva di Sacile, 1*8.11.1944 venne catturato in paese insieme a Giuseppe Antonini [Anna], un partigiano cattolico di 19 anni. Mentre quest’ultimo fu immediatamente impiccato nella piazza di Caneva, Antonio Pessot, riconosciuto dal nemico quale dirigente politico e militare, fu sottoposto a feroci torture affinché rivelasse i nomi dei suoi collaboratori. Non una parola dalla sua bocca e i nazisti si accinsero a impiccare anche lui, davanti alla sua casa. Ma trovatisi con un corpo dilaniato e sanguinante, del tutto inerte, i carnefici Io considerarono già morto e, caricate quelle

che credevano le sue spogli[...]

[...]tisi con un corpo dilaniato e sanguinante, del tutto inerte, i carnefici Io considerarono già morto e, caricate quelle

che credevano le sue spoglie su una carriola, lo consegnarono ai famigliari. Senonché Pessot era soltanto svenuto e la sua forte fibra ebbe ragione delle gravi ferite. Amorosamente curato, potè riprendersi e tornò a occupare il suo posto di combattimento nella Brigata. Dopo la Liberazione fu confermato presidente del CX.N. dì Caneva di Sacile.

F. Vi.

Pestarino, Isidoro Maria

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1920 a Genova, m. il 19.5.1944 sul Colle del Turchino (Genova); impiegato.

Diplomato nel 1940 presso l’istituto « M. Torelli » di Genova, due anni dopo fu chiamato alle armi e assegnato al VII Battaglione di istruzione dell’870 Reggimento di fanteria. Promosso sergente, frequentò la Scuola allievi ufficiali dì Rieti e, conseguita la nomina a sottotenente, fu assegnato al 93° Reggimento « Messina ».

Catturato dai tedeschi alcuni giorni dopo 1*8.9.1943, riuscì a fuggire e raggiunse la famiglia,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Caneva di Sacile, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Pessot <---Arruolatosi nella Colonna Rosselli <---C.L.N. <---Caneva di Bacile <---Cauchy-Ia <---Claudio Magrini <---Colle del Turchino <---G.L. <---Gian Carlo Odino <---Henri Philippe <---Isidoro Maria <---Nino Nannetti <---Stevenà di Caneva di Bacile <---comunista <---comunisti <---d'Orba <---fascista <---fasciste <---fascisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL